Home / CINEMA / Liliana Cavani al MAXXI l’11 maggio – incontro con la regista e proiezione del film “Francesco”

Liliana Cavani al MAXXI l’11 maggio – incontro con la regista e proiezione del film “Francesco”

Lunedì 11 maggio alle 20.30, presso l’Auditorium del MaxxiLiliana Cavani parlerà del suo ultimo lavoro Francesco. L’incontro sarà introdotto da Giovanna Melandri, seguirà una conversazione con la regista condotta da Piera Detassis e Mario Sesti. La proiezione del film concluderà la serata.

Lunedì 11 maggio alle ore 20.30 al MAXXI verrà proiettato, “Francesco”,  il terzo film che Liliana Cavani ha realizzato su Francesco d’Assisi.

La serata sarà introdotta da:

Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI;

Piera Detassis, Presidente Fondazione Cinema per Roma e Mario Sesti, curatore della rassegna Cinema al MAXXI, converseranno con Liliana Cavani.

“Francesco – ha detto Cavani in un’ intervista – è una delle figure umane  e spirituali più amate e discusse, da sempre considerata la più rivoluzionaria per la modernità del suo pensiero. La sua vita è di sconcertante attualità e lo è ancora di più oggi, che la crisi ci costringe a fare i conti con una decrescita e con una crescente diseguaglianza”.

In quest’ultimo lavoro è centrale anche la persona  di Chiara che pur di ottenere il diritto alla Povertà fa lo “sciopero della fame”,  un digiuno   portato all’estremo col quale riesce ad ottenere dal Papa il “Privilegio della Povertà”. Per la prima volta emerge inoltre Elìa Da Cortona, intelligente ed astuto diplomatico che di fatto fu il primo organizzatore del Francescanesimo.

Gli interpreti sono: la rivelazione Mateusz  Kosciukiewicz (Francesco) e Sara Serraiocco (Chiara) e i bravissimi Vinicio Marchioni e Rutger Hauer.

Per info: http://www.fondazionemaxxi.it/2015/04/24/francesco/

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

tolkien-uomo-professore-autore-mostra-roma-copertina

TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore – Dal 16 Novembre in Mostra a Roma

A cinquant’anni dalla scomparsa e dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit, Roma ospiterà dal 16 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.