Home / RECENSIONI / Biografico / Life di Anton Corbijn – Recensione Film
life - 01

Life di Anton Corbijn – Recensione Film

Il regista e fotografo olandese Anton Corbijn porta al cinema l’interessante ricostruzione dell’insolita amicizia nata tra il fotografo di talento Dannis Stock (Robert Pattinson) e l’attore leggendario James Dean (Dane DeHaan). Uno scontro-incontro di personalità tormentate alla quale la sceneggiatura scritta da Luke Davies guarda fin troppo spesso durante la narrazione ma senza la giusta emotività.

Caratterizzato da una struttura didascalica e più incentrata nell’esplorazione emotiva dei personaggi invece che del racconto, “Life” è un film dignitoso che non emerge oltre i propri limiti di prodotto pensato per la tv. Un’esposizione malinconica di un dato momento di vita che oscilla con difficoltà tra l’ambizione e i turbamenti di due anime in pena.

Fotografato divinamente “Life” non emerge anche perché affossato drasticamente da una seconda parte (Indiana)  pesante come un mattone e da un duo di protagonisti di talento fuori ruolo. Il primo (Pattinson ) eccessivamente bello per interpretare Stock mentre il secondo (DeHaan ) troppo acqua e sapone e privo del carisma per vestire i panni di una leggenda incontrastata come Dean. Qualcuno fermi infine la nostra Alessandra Mastronardi (Anna Maria Pierangeli) tanto carina e simpatica quanto lontana dall’idea che abbiamo del cinema.

Inno alla vita dei giorni perduti paragonabile a quel dato momento in cui  l’otturatore scatta e non coglie l’essenza di ciò che avevamo messo a fuoco nell’obiettivo. Film che parla di divi al quale purtroppo mancano i divi.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

henry-sugar-recensione-netflix

La meravigliosa storia di Henry Sugar – Recensione del mediometraggio Netflix di Wes Anderson

La meravigliosa storia di Henry Sugar – Recensione del mediometraggio Netflix di Wes Anderson con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.