Home / CINEMA / L’esigenza di unirmi ogni volta con te di Tonino Zangardi – Recensione Film

L’esigenza di unirmi ogni volta con te di Tonino Zangardi – Recensione Film

Tratto dall’omonimo romanzo di Zangardi, edito da RCS, e da lui stesso sceneggiato, L’esigenza di unirmi ogni volta con te, racconta l’amore, l’ossessione dei sentimenti, la violenza e la fragilità umana quando viene travolta da tutto questo.

Il film esordisce con un suggestivo flash forward per poi ricostruire a ritroso i due mesi che precedono la scena dell’inizio, riuscendo a creare nello spettatore un’appropriata sensazione di disorientamento e di confusione come quella che provano i protagonisti stessi successivamente al loro incontro. Giuliana, una credibilissima Claudia Gerini, e Leonardo, un Marco Bocci che fa difficoltà ad uscire dai panni di Calcaterra (personaggio che interpreta nella fiction Taodue Squadra Antimafia), sono due vite che s’incontrano in un momento particolare della loro vita. Un uomo e una donna che decidono di rivoltare le loro vite e provare a volare.

Nonostante alcuni sprazzi registici e stilistici molto interessanti, il regista Tonino Zangardi sembra peccare di onniscienza, pretendendo che le complesse dinamiche alla base del legame tra i protagonisti riescano ad emergere nelle azioni e reazioni di Giuliana e nei flashback sottoforma di incubi che tentano di ricostruire il passato travagliato di Leonardo, obiettivo parzialmente mancato, col risultato di mantenere la comprensione delle ragioni dei personaggi piuttosto superficiale e di far perdere soprattutto la tensione. Il problema maggiore emerge nella scena clou nella quale assistiamo ad una sorta di pantomima durante la quale purtroppo, nonostante l’estrema drammaticità della situazione, risulta impossibile trattenere l’ilarità. Colpa di una recitazione non ottimale ma soprattutto della costruzione stessa della sequenza e dei dialoghi non curati col risultato di interrompere bruscamente l’empatia e la drammaticità dei personaggi.

In compenso, la colonna sonora dei Mammuth, alla seconda esperienza con un film di Zangardi dopo Sandrine nella pioggia, risulta davvero emozionante, capace di far parlare le sensazioni di Giuliana e Leonardo molto di più rispetto alle immagini. Una soundtrack a cavallo tra l’acustico e l’elettronico, in perfetta sintonia con i sentimenti contrastanti dei protagonisti e incisiva nel raccontare il cambio di registro del film da love story ad una sorta di thriller psicologico.

Nel complesso L’esigenza di unirmi ogni volta con te lascia una sensazione amara, un film potenzialmente buono ma che diviene mediocre a causa di variabili che forse potevano essere controllate. Peccato.

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

mancino-naturale-recensione-film-copertina

Mancino Naturale – Recensione del film con Claudia Gerini e Massimo Ranieri

Mancino Naturale: il regista di l’uomo giusto al momento giusto torna nelle sale con un’opera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.