Home / RECENSIONI / Horror / Kristy di Oliver Blackburn – Recensione Film
Kristy di Oliver Blackburn - 04

Kristy di Oliver Blackburn – Recensione Film

Ennesimo copia e incolla, Kristy di Oliver Blackburn, è un’occasione mancata in un cinema a cui manca il coraggio.

Nel 2007 Quentin Tarantino cavalcò il B-movie, lo fece mettendo la critica al centro della storia attraverso un attacco mirato alla fragilità delle istituzioni nelle piccole cittadine americane regalando al pubblico un intrattenimento completo da ogni punto di vista. La cosa che salta subito all’occhio invece quando si guarda Kristy è che abbiamo a che fare con un’opera tecnicamente valida ma che sembra voler rimanere volutamente mediocre, magari per paura di essere presa troppo sul serio.

Attraverso una sotto-trama che poteva rivelarsi interessante, ma che si schianta più violentemente di una Dodge Charger del 1969 su di un muro di cinta, la pellicola alterna al buon incipit d’apertura un epilogo che costringe lo spettatore a non prendere in considerazione niente di ciò che ha visto. Un vero peccato perché gli elementi intriganti non mancano, attenzione alla piastrina da militare indossata da uno dei personaggi verso la fine, così come lo stile.  Tecnicamente parlando il lavoro svolto non è male per niente, i campi lunghi dei corridoi del dormitorio del college danno il giusto senso di angoscia (elegante e quasi impercettibile la citazione a Shining), buone anche le riprese aeree che trasformano la protagonista in un minuscolo puntino indifeso. Peccato che il tuo sia rovinato da un processo narrativo rivedibile con tanto di resa dei conti con il mostro finale. Neanche fosse un videogioco.

Niente da dire sulla giovane Haley Bennett ( su cui si regge praticamente tutto il film ), ne sulla controparte Ashley Greene che nonostante sia caricaturizzata e sfigurata, è e rimanere di una bellezza disarmante.

Leggero e a tratti inverosimile ma non necessariamente sciocco.

About Alberto Lupocattivo

Appassionato di cinema e letteratura. Nerd all'ennesima potenza è sempre attento al repentino mutamento della cinematografia. Per lui non esiste un genere ma il cinema di genere.

Guarda anche

rolling-thunder-revue-recensione-film-copertina

Rolling Thunder Revue: Scorsese torna a raccontare Bob Dylan – Recensione

Dopo “No Direction Home” (2005), Scorsese racconta di nuovo Bob Dylan in un documentario prodotto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.