Home / CINEMA / Dopo oltre 60 anni l’Otello di Orson Welles (1951) arriva restaurato a Venezia
otello - Orson Walles

Dopo oltre 60 anni l’Otello di Orson Welles (1951) arriva restaurato a Venezia

Nel centenario della nascita di Orson Welles, l’Otello finalmente a Venezia dopo che nel 1951 Welles ritirò il film dal concorso all’ultimo momento: oggi quella versione italiana, restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale, arriva al lido per la pre-apertura della mostra (il 1° settembre)

Nel settembre 1951 è in programma alla Mostra del Cinema di Venezia l’Otello di Orson Welles. Si tratta della versione italiana del film, la più lunga, con i dialoghi a cura di Gian Gaspare Napolitano supervisionati dallo stesso Welles.

Sarebbe la prima proiezione mondiale. Ma non avrà mai luogo. Welles convoca una conferenza stampa e, con aria mesta, annuncia che la copia non è pronta. Il film verrà ritirato dal concorso, e una nuova versione, più corta ma in inglese, sarà presentata al Festival di Cannes nel maggio successivo, vincendo il Grand Prix.

Oggi quella rarissima versione italiana del film arriva finalmente al Lido per il centenario della nascita di Orson Welles, in una versione restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale, per la pre-apertura della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, martedì 1 settembre.

In occasione del centenario, il CSC – Cineteca Nazionale ha pubblicato anche il volume L’Otello senz’acca. Orson Welles nel fondo Oberdan Troiani di Alberto Anile, che racconta le vicende della versione italiana dell’Otello e le vicissitudini di uno dei set più avventurosi della storia del cinema.

Vi ricordiamo inoltre i tre restauri che la Cineteca Nazionale presenterà nella sezione Venezia Classici :

  • La lupa di Alberto Lattuada (1952), unico titolo italiano nella “carta bianca” del Leone d’oro alla carriera Bertrand Tavernier (restauro promosso da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Lucana Film Commission).
  • Vogliamo i colonnelli (1973), nel centenario della nascita di Mario Monicelli (restauro promosso da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean film).
  • Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), nel quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini (restauro promosso dalla Cineteca di Bologna e da CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Alberto Grimaldi.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

Venezia 76 – Chi vincerà il Leone d’oro? Ecco le nostre previsioni

Ebbene, anche quest’anno il Festival di Venezia, giunto alla sua settantaseiesima edizione, sta volgendo al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.