Home / CULTURAL / Capalbio Libri: Tutto Il Programma e gli Ospiti Della Nona Edizione, giorno per giorno

Capalbio Libri: Tutto Il Programma e gli Ospiti Della Nona Edizione, giorno per giorno

Otto serate, tredici libri, tre gruppi musicali e più di trenta ospiti: sono questi alcuni degli ingredienti della nuova edizione del festival di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza ed in rete. Giunta alla nona edizione, si partirà l’1 agosto e si proseguirà, tutte le sere, fino all’8. La location sarà, come da tradizione, Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale toscano: tra gli ospiti che calcheranno il palcoscenico, anche Stefano Fassina e Antonella Clerici, Myrta Merlino e Alessandro Cecchi Paone, i premi Strega Nicola Lagioia e Fabio Genovesi.

Il festival, ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, è stato presentato oggi alla stampa nella Sala Consiglio del Palazzo della Provincia di Grosseto, dal Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, dal direttore di Capalbio Libri Andrea Zagami e dalla conduttrice Ginevra Bersani. A rappresentare le aziende locali che quest’anno si sono particolarmente impegnate per la realizzazione del festival, Riccardo Sebastiani dell’Hotel Valle del Buttero.

“Qui i libri si sfogliano, si leggono, si scoprono – dichiara il Sindaco – Capalbio Libri è un grande momento di festa per il nostro comune e per tutta la Maremma, che promuove cultura, quella vera, ma anche divertimento e intrattenimento di spessore, particolarmente apprezzato da tutti coloro che trascorrono le vacanze agostane nelle nostre località. Ma è forte anche l’attenzione al territorio: è questa 

la carta vincente dell’organizzazione”.

IL PREMIO STREGA GIOVANI – La novità principale di quest’anno è la collaborazione con il Premio Strega, il premio letterario più prestigioso d’Italia, a cui sarà dedicata la giornata conclusiva, quella di sabato 8 agosto, che prevede la presenza dei vincitori dell’edizione 2015. Alle 19:30 si svolgerà l’appuntamento con gli scrittori Nicola Lagioia, autore de “La ferocia”, pubblicato da Einaudi, Premio Strega 2015, e Stefano Petrocchi con il suo “La Polveriera” di Mondadori che racconta la storia e i personaggi del premio letterario più importante d’Italia. Alle 22 il Premio Strega Giovani 2015 con Fabio Genovesi ed il suo “Chi manda le onde”, condotto da Ginevra Bersani.

GINEVRA BERSANI – Classe 1996, nata a Brescia, si iscrive al liceo classico e a soli 17 anni pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Ossa sciolte” racconta passioni romantiche e sentimenti nascosti, con un linguaggio attento. Una volta maggiorenne, decide di raggiungere la Bretagna per frequentare gli ultimi due anni di liceo e conseguire la maturità in francese. Una ragazza di diciannove anni che ha deciso di investire su sé stessa è la nuova scommessa di Capalbio Libri.“Sono davvero emozionata per quest’opportunità – commenta Ginevra – e conto di dare il massimo. Io sono soltanto una studentessa francese di 19 anni, amante della Maremma, che frequenta questa terra sin da quando ero piccola. Sarà una bella sfida”.

GLI OSPITI – Durante il festival letterario saranno tanti gli scrittori e gli ospiti presenti: per la serata di sabato Dimitri Deliolanes, Stefano Fassina, Claudio Sonzogno e Eugenio Occorsio; domenica arriveranno Luca Bianchini, Antonella Clerici e Denise Pardo; lunedì Maria Latella, Luigi Bisignani e Myrta Merlino; martedì Veronica De Romanis, Domenico Arcuri, Tobias Piller, Fernando Antonio Andreini e Andrea Purgatori. Mercoledì sarà invece il turno di Bruno Manfellotto, Laura Ballio e Mariolina Sattanino; giovedì Chicco Testa, Cesare Valli e Michela Tamburrino; venerdì, per la serata dedicata al food, Carlo Alberto Pratesi, Marcello Ferrarini, Alessandro Cecchi Paone e Francesca Alliata Bronner. Per la serata conclusiva, in collaborazione con il Premio Strega Nicola Lagioia, Stefano Petrocchi, Paolo Conti, Fabio Genovesi, Eugenio Bellini, Guido Manfellotto, Edoardo Purgatori e altri giovani, con la conduzione di Ginevra Bersani.

IL FESTIVAL – “Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete”, nato nel 2007, sperimenta da nove anni nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con la partecipazione di giornalisti e di politici. Artisti e performance musicali in armonia con il tema trattato, insieme alla lettura di brani dei libri presentati, accompagnano gli incontri e contribuiscono al successo delle serate di Capalbio Libri. Gli artisti sono stati selezionati da Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale.

LE ALTRE NOVITA’ – Nell’anno dell’EXPO, inoltre, non poteva mancare il cibo come motivo di approfondimento:la sua produzione, il consumo responsabile e le nuove frontiere saranno  gli argomenti protagonisti della serata di venerdì 7 agosto. Tra le altre tematiche affrontate, i ruoli della Grecia e della Germania nell’economia europea, il potere, in particolare quello delle donne, al giorno d’oggi, ma è prevista anche una serata in ricordo del giornalista Claudio Rinaldi. Ulteriori informazioni sul sito www.capalbiolibri.it e sui profili Facebook e Twitter (#CapalbioLibri).

OBIETTIVI DELL’EDIZIONE 2016 – “Sono duecento i festival, da Trento ad Agrigento, che sono scomparsi durante l’ultimo anno a causa del calo degli investimenti – spiega Andrea Zagami, direttore di Capalbio Libri – Resiste soltanto chi è riuscito a radicarsi nel territorio: noi l’abbiamo fatto, e per questo dobbiamo ringraziare tutte le realtà locali che hanno messo a disposizione servizi ed eccellenze. Capalbio Libri si conferma anche quest’anno una piattaforma di dialogo, dove discutere di libri, ma non solo. Tra gli obiettivi dell’edizione 2016, quello di rendere questa festa ancora più giovane e adatta ai giovani, abbassando l’età media dei partecipanti e degli autori, e di promuovere un festival “a carta zero”, le cui comunicazioni viaggeranno solo tramite mail, web e social. Magari ci riusciremo per la prossima edizione, la decima. Il primo incontro per organizzarla sarà a gennaio: per questo anniversario faremo le cose in grande”.

PARTNERSHIP – Il festival è organizzato con il Comune di Capalbio con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), Regione Toscana, Provincia di Grosseto. Tra i partner, Il Gioco del Lotto, Clessidra Sgr, MetaEnergia, Invitalia, S.A.C.R.A., Banca di Saturnia e Costa D’Argento, Hotel Residence Valle del Buttero, Gallù, Locanda Rossa, Mimesi, Resort Capalbio, Rosso e Vino alla Dogana, Vivaio Stefanelli. Con il contributo dei ristoranti Il Cantinone, Il Frantoio, La Porta, Al Pozzo, Rosso e Vino alla Dogana, La Torre, Trattoria Toscana, Tullio e Da Maria. Sostengono questa edizione le eccellenze del territorio Azienda vinicola Pianese, Cantina Monteverro, Azienda Artigiana Jacobelli Liquori, Frantoio Terre di Capalbio e Tenuta Monteti.

MUSICA – Non solo letteratura e dibattiti durante il festival, ma anche concerti e spettacolo. Gli artisti che si esibiranno sul palco rosso di Capalbio Libri sono stati selezionati da Massimo Nunzi, direttore artistico per la parte musicale. Il 1° agosto Stefano Scarfone Trio, con composizioni ispirate ai suoni e alle atmosfere del jazz di matrice mediterranea: Stefano Scarfone alle chitarre acustiche ed elettriche, Fabian Patrizi alle percussioni e Claudio Mosconi al basso. Il 4 agosto sarà il turno di The Lula Ladies, trio vocale femminile a cappella composto dalle cantanti Ida Landsberg, Silvia Conforti e SvenjaWeißmüller. L’ultima serata chiuderà la rassegna letteraria il Marta Colombo Trio Sundance, con la voce di Marta Colombo, al pianoforte Carlo Ferro, alle percussioni Enrico Pulcinelli.

COSA VEDERE A CAPALBIO – Capalbio è un piccolo e suggestivo borgo medievale della Toscana meridionale, nel cuore della Maremma, ricco di storia millenaria e di contrasti naturali, tra mare, macchia e campagna. Il centro storico è uno dei posti più interessanti da visitare: la splendida Porta Senese, gli affreschi della Pieve di San Nicola, la torre aldobrandesca, il palazzo Collacchioni che custodisce il Fortepiano Conrad Graf suonato da Puccini, l’oratorio della Provvidenza con il prezioso affresco della Madonna della Provvidenza, probabilmente realizzato in collaborazione dal Perugino e dal Pinturicchio.

Le spiagge di Capalbio si estendono per circa 12 km, con 3 accessi al mare. Grazie alla presenza dell’Oasi del WWF e all’accesso libero ma limitato,il litorale è perfettamente conservato. Ci sono circa 6 km di spiaggia libera delimitata dalla macchia mediterranea. Uno dei posti più interessanti è il Giardino dei Tarocchi, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle con ciclopiche sculture alte circa 12/15 metri, che rappresentano i 22 Arcani Maggiori delle carte .

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

sanremoyoung-teen-talent-rai1-cover

SANREMOYOUNG – 12 giovani cantanti in gara per teen talent di Rai1

Si sono conclusi ieri i casting di SANREMOYOUNG, nuovo programma RAI dedicato esclusivamente ai giovanissimi nati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.