Home / HOME VIDEO / I Sette Samurai – Special Edition – Recensione del DVD
i-sette-samurai-1954-akira-kurosawa-02

I Sette Samurai – Special Edition – Recensione del DVD

[toggles]

Video

Video

Prodotta da Sinister Film e distribuito da CG Entertainment la nuova edizione in DVD de “I Sette Samurai” del maestro Akira Kurosawa si segnala per l’inserimento di un master restaurato, quasi sicuramente estrapolato dalla bellissima edizione Criterion, che migliora notevolmente la non perfetta qualità della precedente edizione Mondo HV, ormai fuori catalogo, ma ancora reperibile in molti negozi. La pulizia del quadro è evidente fin dai primi minuti della pellicola mentre finalmente, sono stati recuperati i titoli di testa in giapponese. Da segnalare che il disco contiene la preziosa versione integrale del film.

[/toggles]

[toggles]

Audio

Audio

Come segnalato anche sulla cover del DVD, la versione prodotta da Sinister Film offre a tutti gli appassionati la possibilità di ascoltare il film con il preziosissimo doppiaggio italiano d’epoca che nelle scene inedite viene supportato dalla presenza dei sottotitoli nella nostra lingua. Sono presenti, sempre nel formato dual mono, anche il ridoppiaggio e la traccia originale in giapponese. La qualità di tutte le tracce è più che godibile.

[/toggles]

[toggles]

Contenuti Extra

Contenuti Extra

Da un edizione denominata “special edition” ci si aspetta sempre un corposo comparto di contenuti speciali purtroppo non per Sinister Film. A fronte di un solo disco utilizzato trovano spazio un solo due breve approfondimenti, lasciandoci la possibilità di custodire ancora gelosamente l’edizione doppio disco con libro prodotta quasi 10 anni fa dalla Mondo HV.

Teaser
Trailer
Featurette “Dietro le quinte” (2:00)  presentazione d’epoca di 2 minuti e mezzo con scene dal set (priva di audio)

[toggles]

[/toggles]

Commento Finale:

Il più celebre dei capolavori del maestro giapponese Akira Kurosawa torna sul mercato Home Video in una versione in DVD prodotta da Sinister Film e distribuita da CG Entertainment. Un dramma storico senza tempo capace di mettere sullo stesso piano impegno e intrattenimento. Un’opera sconfinata e punto di riferimento per ogni regista che si rispetti, nel 1960 John Sturges realizzo la sua versione americana “I Magnifici Sette”, per una forma di linguaggio cinematografico moderno che ha fatto epoca, grazie ad innovazioni strutturali come il plot narrativo per il reclutamento degli eroi. Un Giappone del XVI secolo memorabile, considerato da molti il prototipo degli action moderni, caratterizzato da onore, azione, umorismo e pathos. Tra i film migliori di tutti i tempi torna oggi in questa edizione restaurata da negativo 35mm, in versione integrale e con il prestigioso doppiaggio d’epoca.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

cg-entertainment-dvd-bluray-dicembre-copertina

CG Entertainment – Le Novità in DVD e Bluray di Dicembre

CG Entertainment: Le novità in srrivo il 14 Dicembre e il crowdfunding record per Darkman di Sam …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.